mercoledì 30 luglio 2014

IL SEICENTO IN ITALIA

Nel 1616 G. Galilei e' costretto ad abiurare denunciato dai Santi Uffizi per i suoi studi sul Copernicanesimo. Scrittori come il Tasso il Tassoni, il Marino e Ferrante Pallavicino, scrittore anticlericale, libertino, nemico dei principi europei decapitato a 28 anni. Keplero e Copernico, decadenza politica e musicisti come Vivaldi.
Il Barocco..."e' del poeta il fin la meraviglia" (Marino)...si sviluppa principalmente a Roma. Firenze non e' piu' il centro culturale.
Si fonda sul concetto di persuadere (sollecitare qualcuno a credere in qualcosa di non presente che tuttavia si da per possibile.
Fu' laico ma servi' la Chiesa (Argan). Ingegno dell'artista e poi immaginazione, differente da quella che produce concetti e nozioni.
La Chiesa in crisi oltre alle missioni attua nelle opere adattamenti alle nuove esigenze sociali per contrastare l'operato della riforma del 1519.
La fase barocca riguarda la prima meta' del secolo e la prospettiva rimane ancora per due secoli.
Nasce e continua la critica d'arte, le stampe e le riproduzioni. Il Barocco lo studieranno poi Wollflin, Anceschi, Argan.
Per il d'Ors e' secolo positivo per Benedetto Croce e' negativo.
Vi regna una costante irrazionalita' voluta e controllata. La maniera tramonta ma in pittura rimangono i trattati del 500.
Nel 1590 Caravaggio e Carracci vanno a Roma.
NATURALISMO
Annibale Carracci
Caravaggio
Uomo Barocco
Universo eccitato da una fragorosa parlata.
CLASSICISMO
Ludovico Carracci
N.Poussin C.Lorrain
Uomo Razionalista
Universo Misurato dai sensi e dalla vista.
C'e' una sorta di classicismo idealizzante, un realismo testimoniale.
CARRACCI: 3 fratelli (Annibale Ludovico e Agostino). Studiano Raffaello, Correggio, Tiziano e i Barocci. Loro allievi a Roma: Guido Reni, Lanfranco, Domenichino e Albani. Annibale: "Ragazzo che beve", Decorazione galleria Farnese a Roma, " Rinaldo e Armida" "Bacco e Arianna".
CARAVAGGIO: nasce a Milano, va in bottega e poi a Roma. Usa il metodo dell'immagine nello specchio riflesso, usa luce di cantina e risalto nei neri. "Ragazzo con canestro" galleria Borghese, Roma, "Canestro di frutta" e "Ragazzo morso da un ramarro" Uffizi, sono temi di vanita'. Crocifissione di San Paolo", "Deposizione", "Amore che Sconfigge le forze terrene", "Crocifissione di S. Pietro", a "Sette opere di Misericordia".
A Padova, aristotelica, troviamo Mantegna e Botticelli. In Veneto Giorgione e Bellini.
A Roma lavori architettonici di Borromini (oratorio dei Filippini, S.Ivo, S. Giovanni in Laterano) e Pietro da Cortona (S.Maria delle Rose).
Il Bernini attivo a Roma con il Baldacchino e il colonnato di San Pietro, e con "Estasi di Santa Teresa".
Scolpisce anche "Apollo e Dafne" e il "David".
A Caserta troviamo la Reggia di Caserta ad opera del Vanvitelli, la palazzina di Stupinigi ad opera di Juvarra.

Nessun commento:

Posta un commento